CATANIA – Domenica sera, in occasione del terzo appuntamento del Bellini International Context, l’auditorium del Conservatorio V. Bellini Catania ha ospitato melodie affascinanti e orecchiabili del periodo ottocentesco, splendidamente reinterpretate attraverso parafrasi ed esecuzioni strumentali di Giovanni Bottesini e Gaetano Corticelli.
Protagoniste del concerto due mirabili formazioni: il duo composto da Carmelo La Manna al contrabbasso e Angelo Nasuto al pianoforte e il Trio Clementi con Vanessa Grasso al clarinetto, Chiara D’Aparo al violoncello e Giulia Russo al pianoforte. Un tributo alla bellezza eterna della musica classica, che ha unito il pubblico in un’esperienza condivisa.
Il Bellini International Context è anche l’occasione per scoprire e riscoprire siti storici delle tre città, quali il Teatro Massimo Bellini, Castello Ursino, Cortile Platamone, Teatro Sangiorgi, il Conservatorio a Catania; il Teatro di Messina e il MuMe – Museo Regionale nella città dello Stretto; Piazza Ruggiero Settimo e Palazzo Steri a Palermo. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e, quando non diversamente indicato, avranno inizio alle ore 21.
Oltre 30 gli eventi del ricco cartellone itinerante che ha preso il via l’8 settembre e si concluderà il 6 ottobre a Catania, città natale del genius loci, con significative tappe a Messina e Palermo. In particolare, la programmazione prevista nel capoluogo etneo è realizzata in collaborazione con il Comune di Catania nell’ambito del Summer Fest. In primo piano stelle di chiara fama della scena lirica mondiale. Due i nuovi allestimenti operistici: I Puritani realizzati dal Teatro Massimo Bellini di Catania, direttore Fabrizio Maria Carminati, regia di Chiara Muti; e Norma prodotta dall’E.A.R. Teatro di Messina, sul podio Giuseppe Ratti, regista Francesco Torrigiani. Tra gli altri protagonisti del festival spiccano i cantanti Jessica Pratt, Dmitry Korchak, José Cura, José Maria Lo Monaco, Caterina Sala. In programma, inoltre, gala lirico-sinfonici, concerti da camera, oltre a spettacoli in cui si fondono musica e prosa, teatro di figura e arti visive, all’insegna della multimedialità e della multidisciplinarietà. E ancora incontri culturali e tavole rotonde.
Il programma completo su www.bellinicontext.it e www.visitsicily.info