L’Ecomuseo Valle del Loddiero dedica una due giorni a “Déodat De Dolomieu, il suo tempo, la sua scienza e la Sicilia”

I lavori si svolgeranno venerdì 29, dalle ore 9, e sabato 30 settembre 2023, dalle ore 9.30, rispettivamente nel complesso monumentale di S. Maria La Vetere e nel Centro di Aggregazione Giovanile Nelson Mandela di Scordia. I pomeriggi saranno dedicati a escursioni e degustazioni. L’ingresso è libero

INVITOMilitello Val di Catania – “Déodat De Dolomieu, il suo tempo la sua scienza e la Sicilia”. È questo il titolo del convegno internazionale che si terrà venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023. Una due giorni che aprirà i lavori alle ore 9 del venerdì nel complesso monumentale archeologico e paesaggistico di S. Maria La Vetere, mentre l’appuntamento del sabato inizierà alle 9.30 nella Sala Conferenze del Centro di Aggregazione Giovanile Nelson Mandela di Scordia.

PRIMALa due giorni è stata organizzata dal Club per l’Unesco di Militello – Ecomuseo Valle del Loddiero, grazie all’impegno di Rita Di Trio, insieme al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania; gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Siciliana e dei Comuni di Catania, Scordia, Militello, Palagonia, Vizzini, Buccheri, Mineo e Sortino e diversi Istituti nazionali dall’INGV all’Accademia Gioenia di Scienze Naturali Catania, l’Ordine regionale dei Geologi e il CAI regionale.
Il convegno internazionale dedicato a De Dolomieu e ai viaggi che fece in Sicilia, uno in particolare nel 1781, alla ricerca e alla scoperta dei vulcani estinti e dei geositi da grande appassionato ed amante dell’Etna qual era, dispone di un comitato organizzatore e uno scientifico che hanno stabilito un programma della giornata che ristori mente, spirito e corpo. La mattina è infatti dedicata allo studio e ai relatori, mentre i pomeriggi si indirizzano alle escursioni e alle degustazioni. L’ingresso, chiaramente, è libero.
Monica Adorno

IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA DUE GIORNI

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *