Bronte | Domani l’inaugurazione della Sagra del Pistacchio. Ecco come andare e dove parcheggiare

Sagra del pistacchio 2022 - stand piazza SpedalieriBronte – Bronte si prepara al bagno di folla che per l’intero week end invaderà in centro storico, sede della Sagra più bella e rinomata della Sicilia.
Domani sera alle ore 18.00, all’inizio di viale Catania, il sindaco Pino Firrarello, il presidente del Consiglio comunale, dott. Aldo Catania, la Giunta municipale ed i consiglieri comunali, taglieranno il nastro inaugurale della 32’ Sagra del pistacchio.
Tantissimi gli stand lungo il corso Umberto e nelle piazze, ma c’è attesa per l’area in piazza Spedalieri, dove quest’anno si potrà gustare esclusivamente pistacchio verde di Bronte dop.
“Ringraziamo – afferma il vice sindaco, Salvatore Pizzuto – l’Anas per aver ripulito la Ss 284 anche nei tratti degli altri Comuni. Una Statale senza rifiuti ai bordi è già un buon biglietto da visita per i tanti turisti”.
Sono 2 le aree previste per la sosta gratuità delle auto: una nella parte alta della città, ovvero nella Zona artigianale e l’altra ed in piazza Saitta nel quartiere Sciarotta. Dei bus navetta accompagneranno i visitatori dai parcheggi fino all’ingresso della Sagra.
“Chi vuole venire a trovarci in auto può farlo in serenità e lasciare il veicolo nelle aree di sosta. – afferma il sindaco Pino Firrarello – Nonostante ciò consigliamo comunque l’utilizzo dei mezzi pubblici e ricordiamoci che la domenica la Fce ha messo a disposizione 4 bus in diversi orari per raggiungere la Sagra. Chi proviene da Catania e vuole raggiungere Randazzo o Maletto segua le indicazioni dei percorsi alternativi”.

I bus della FCE

I bus partiranno dal parcheggio di via Santa Sofia di Catania e si fermeranno alle stazioni metro “Milo” e “Nesima” per poi proseguire direttamente verso Bronte.
Due le possibilità di ritorno: alle ore 17 dalla Villa comunale di Bronte oppure alle ore 21.

Il programma della Sagra del Pistacchio

PROGRAMMA XXXII SAGRA PISTACCHIOSubito dopo il taglio del nastro da parte del sindaco, Pino Firrarello, il centro storico e le strade della Sagra saranno piacevolmente invase dal Complesso bandistico San Biagio e dagli Sbandieratori, dai Musici e dalle Majorettes “Casa Normanna” di Motta S. Anastasia.
Tanta cultura nella Sagra con la mostra di pittura a cura degli artisti: Cristina Lefter, Emilia Ersu, Reina, Vincenzo Martini e Nelu Pascu per entrambi i fine settimana organizzata dal Circolo di Cultura e la mostra fotografica realizzata dai beneficiari del progetto “SAI Bronte”. Diversi gli spettacoli già il primo giorno con il duo musicale brontese “Rhytmus21” in Piazza Rosario ed alle 21 lo spettacolo “The Voice of Brass” in Piazza Cimbali.
Sabato 14 ottobre gli stand apriranno alle ore 10 e sarà subito festa con gli spettacoli per bambini e la sfilata dei carretti siciliani. Nel pomeriggio attesa per “I Pupi Siciliani in carne ed ossa” e la sera “La Notte della Moda”, realizzata dall’Istituto Istruzione Superiore Benedetto Radice.
Alle 21.30 è l’ora di ballare con la “Sicily Folk Orchestra in Sicilian Songs” in Piazza Cimbali.
La prima domenica di Sagra sarà caratterizzata come sempre da animazione e gonfiabili, da trofei, da sfilate fra gli stand ed alle ore 17 il concorso per il panettone al pistacchio a cura dell’Associazione “Zymè Lievitisti Siciliani”, prima delle sfilate fra gli stand della Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna Sezione di Belpasso e del gruppo folkloristico “Kore”. Alle 19 il Teatro dei burattini a cura della “Compagnia Burattinando” ed ancora giochi ed esibizioni.
Come tradizione il secondo week end è ancora più ricco del primo.
Si comincia venerdì 20 con la mattutina manifestazione “La scuola alla Sagra del pistacchio”, fino all’attesissima grande torta al pistacchio di domenica 22.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *