A partire da mercoledì 29 novembre, le associazioni, i sindacati e i movimenti cittadini dedicheranno un’ora del proprio tempo “affinché anche i catanesi comprendano ciò che sta accadendo”. Partecipazione del “Coro scatenato“
Sessanta minuti da dedicare, ogni ultimo mercoledì del mese, a dire “no” alle guerre in atto nel mondo. I volontari delle associazioni, dei sindacati e dei movimenti catanesi che partecipano all’iniziativa pubblica, a turno leggeranno un documento in cui saranno raccontati importanti aspetti della guerra in atto a Gaza, di tutti gli altri conflitti compreso quello russo ucraino, e dei crimini contro l’umanità che si stanno perpetrando in queste settimane.
Il primo appuntamento di “Una Via per la Pace-Catania per l’Abolizione della Guerra”, organizzato da “persone di buona volontà che credono nei valori della Pace, della Solidarietà, dell’Accoglienza e della Non Violenza”, si terrà mercoledì 29 novembre alle 19 con concentramento in via Etnea 288. I partecipanti vestiranno di bianco.
Sono questi alcuni dei dettagli che sono stati comunicati nel corso della presentazione dell’iniziativa pacifista nel Salone Russo di via Crociferi 40. Presenti Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania, Dario Gulisano di AUSER- Arbor, Matteo Iannitti di Arci, Adriana Salafia di Pax Christi e Brunilde Zisa di Emergency (entrambe nella “Rete Restiamo umani”), Giuseppe Trovato di ACLI, Aldo Toscano, attore.
A promuovere “Una via per la pace” sono i rappresentanti delle associazioni della Rete Catanese Restiamo Umani Incontriamoci (Chiesa cristiana evangelica Battista, Chiesa evangelica valdese, Paxchristi Catania, Mani tese Sicilia, Comitato Librino attivo, I Siciliani Giovani, Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica per il Nord Est della Sicilia, La città felice, Emergency – gruppo territoriale Catania, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Amnesty International gruppo 72 Catania ONG, COPE-cooperazione paesi emergenti, Libera Catania, Arbor-unione per gli invisibili, ANPI, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Cooperativa Prospettiva, Circolo Teresa Mattei, Città Insieme, Associazione Centro KOROS, Associazione di Promozione Sociale Difesa e Giustizia, Associazione Oltre Frontiere, Associazione Antimafia e legalità), CGIL, Arci, Acli, disoccupazione zero, UDI, Auser; tutte sigle che hanno già animato il comitato territoriale catanese della rete Europe for peace.
“La manifestazione sarà l’occasione per ribadire ai nostri concittadini che la guerra è solo vittime civili e non un atto eroico – hanno spiegato gli organizzatori – e dopo la lettura di un documento, sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime delle guerre. Due brani o due poesie saranno lette da due attori che “hanno abbracciato con entusiasmo questo progetto e che già ci sono stati vicini in altre occasioni: Aldo Toscano ed Elvira Fusto. I brani saranno proposto da noi tutti i partecipanti al progetto, di volta in volta, seguendo un democratico ordine di proposta.
L’ora mensile dedicata alla pace sarà chiusa dal “Coro Scatenato” con un brano musicale contro ogni guerra. Sarà ovviamente previsto uno scambio con i cittadini affinché si possa spiegare perché la nostra Utopia è necessario che diventi realtà, con la speranza di coinvolgere sempre più persone possibili e replicare questa iniziativa in quante più piazze possibili.
Abbiamo un progetto: contribuire a creare un movimento di opinione; un obiettivo che può apparire impossibile ma che noi sentiamo come un dovere civile, umano e, per chi vive la fede, religioso”.