Si conclude con due eventi a ingresso gratuito la rassegna Estate Tremestierese 2024 organizzata dal DalVivo Produzioni per il Comune di Tremestieri Etneo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale allo Sport Turismo e Spettacolo. L’ultimo appuntamento in programma si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2024, Tremestieri Etneo ospiterà “La musica nel cuore”, al Palmento Villa Immacolata di Largo Immacolata. Quattro gli artisti sul palco con le loro band, musicisti cresciuti e alcuni anche nati a Tremestieri, ognuno con un proprio progetto musicale, con la propria storia professionale e la propria carriera, per emozionare un pubblico attento, all’insegna della ricerca e della cultura.
Le due serate sono così programmate: il 5 ottobre si inizierà alle ore 21 con Alfredo D’Urso alla chitarra classica per una musica che rappresenta una contaminazione armoniosa tra Brasile e Argentina. Con lui Fabrizio Scaparra al violino e Francesco Bazano alle percussioni. Si proseguirà alle 22 con il batterista Seba Squillaci per una fusione elegante di jazz classico e contemporaneo. Gli artisti sul palco: Massimiliano Di Loreto al basso elettrico, Gino Castro al pianoforte e Agatino Cacciato ai sassofoni.
Il 6 ottobre, alle 21 sarà la volta di Giovanni Seminerio per un viaggio onirico tra tradizione e contaminazione. Oltre a Seminerio al violino acustico e soundscape, anche Alberto Alibrandi al pianoforte. Si concluderà il programma alle 22 con Antonio Monforte (voce e chitarre) per un viaggio musicale nel neorealismo siciliano popolare e nel cantautorato. Sarà accompagnato da Carmelo Mineo alla batteria; Gianluca Monforte, chitarra voce; Anthony Panebianco, tastiera e fisa; Sebi Barbagallo al basso.
Riccardo Samperi, musicista e produttore per Trpmusic, etichetta discografica e studio di registrazione residente e presente nel territorio, supporterà gli eventi nella produzione realizzazione e gestione tecnica. Nel corso delle serate è prevista una degustazione dei vini delle Cantine Privitera.
“Si conclude con grande successo questa rassegna – spiega il Commissario Straordinario del Comune di Tremestieri Etneo Loredana Torella -. È stato un percorso importante e significativo, realizzato grazie al finanziamento dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, attraverso cui abbiamo avuto l’opportunità di offrire alla città dei momenti di svago. Questo calendario ha dato a Tremestieri Etneo la possibilità di vivere un’estate di eventi di musica, arte e spettacolo e ha dato spazio anche a molti artisti locali che hanno avuto la possibilità di esibirsi portando sul palcoscenico professionalità e competenza”.