San Giovanni la Punta (CT) – La compagnia “Sotto il Tocco” di Michele Russo, che ne è il direttore artistico, ha aperto i battenti della nuova stagione ieri sera con lo spettacolo “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo. Una vera e propria chicca che ha impegnato tutta la compagnia sia nella messa in scena sia nell’ottenere tutte le autorizzazioni necessarie direttamente dalla famiglia De Filippo. Un bellissimo traguardo più che apprezzato dagli abbonati che hanno riempito la sala del Teatro di via Ravanusa 18 a San Giovanni la Punta.
La commedia “Questi fantasmi” rientra tra quelle “brillanti” di Eduardo De Filippo, qui diretta da Enzo Tringale, con una storia a metà tra il comico e il tragicomico nella quale il protagonista, Pasquale Lo Jacono interpretato da Enzo Tringale, prende in affitto una casa di 18 stanze con la nomea di essere infestata dai fantasmi. Ma se da un lato sappiamo tutti che i fantasmi non esistono, dall’altro è giusto affermare che i fantasmi sono quelli che ciascuno di noi si crea, e spesso accetta, per giustificare i propri limiti compresi quelli economici. Ed è attorno a questo che ruotano i tre atti, portati in scena fedelmente rispetto al testo originale e del quale, di proposito, non sveliamo la storia per garantire a tutti il giusto godimento della trama.
«Ho fatto una scelta di cuore – spiega il regista Tringale – con “Questi Fantasmi”, come altre volte in passato, ho deciso di portare in scena l’emozione, quella stessa emozione che ho provato leggendo tra le pieghe delle sue righe e mi auguro che pervada anche gli spettatori in sala. Come dice Eduardo “i fantasmi non esistono, i fantasmi siamo noi” ridotti così da una società che ci vuole ambigui, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili. La grande forza di questa commedia sta nella sua ambiguità e in quella del suo protagonista Pasquale Loiacono. La domanda è “ci è o ci fa?”».
Sul palco, insieme al regista, ci sono Rosy Trovato, Giovanni Caruso, Serena Lo Bue, Orazio Marletta, Angelo Pappa, Cettina Raimondo, Alessandro Sozzi e Michele Sozzi. Audio e luci di Luca Coco. Scenografie di Salvino Scirè.
Lo spettacolo andrà in scena anche domenica prossima, 27 ottobre, alle ore 18. Per info e prenotazioni telefonare allo 095.7413845.
Monica Adorno