Giunge alla decima edizione il Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan, il 19 novembre del 2001. Lynsey Addario, Amalia De Simone, e Andrea Tuttoilmondo sono i tre giornalisti vincitori quest’anno del Premio assegnato dalla Fondazione Cutuli Onlus. Sarà conferito inoltre un premio speciale del presidente della Fondazione, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, a Laura Anello. Il Premio si svolgerà in due momenti: questa sera a Santa Venerina e domani a Catania. La manifestazione è dedicata alla giornalista del Corriere della Sera Maria Grazia Cutuli ed è la settima organizzata direttamente dalla Fondazione.
Nella serata di oggi, venerdì 21 novembre, a Santa Venerina verranno premiati tre studenti delle scuole medie. Si tratta di una iniziativa avviata nel 2012 dalla Fondazione, che il sindaco Salvatore Greco ha voluto confermare anche nel 2014 dopo il successo delle due precedenti edizioni. Gli studenti del comune catanese sono stati invitati a scrivere un elaborato di stile giornalistico. L’iniziativa, sostenuta dalla dirigente scolastica Mariangiola Garraffo, ha avuto come tutor i giornalisti siciliani Eleonora Cosentino e Rossella Jannello che hanno seguito gli studenti durante tutto il percorso. La manifestazione vedrà la partecipazione dei giornalisti premiati.
Domani, sabato 22 novembre, alle 18,30 si terrà la cerimonia di premiazione finale al Teatro Sangiorgi di Catania: interverranno il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, l’inviato del quotidiano Il Sole 24 ore, Alberto Negri, sul tema “Quello che non capiamo della minaccia jihadista”. Un inviato di guerra parteciperà in collegamento dall’area di crisi. Nella stessa serata verranno premiati i tre vincitori per le tesi di laurea in materie giornalistiche. È prevista la presenza dell’attrice Lucia Fossi.
Come da tradizione, la mattina del 22 novembre si terrà la Lectio Magistralis presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, tenuta dai premiati. I lavori saranno introdotti dal professore Giancarlo Magnano, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.