Il Governo dismette le pec gratuite postacertificata.gov.it… si è messo d’accordo con Aruba?

Posta certificata-govPoco meno di un anno fa avevo aperto una mail certificata dal sito del Governo. Si tratta di una pec gratuita che poteva essere utilizzata esclusivamente nei rapporti cittadino/pubblica amministrazione. anche se l’obbligo di avere una pec riguarda soprattutto aziende e professionisti, non i semplici cittadini in senso stretto. Procedo alla Registrazione, un salto alla Posta per firmare e l’attivazione era già stata fatta nel tragitto dalla Posta all’ufficio. Poi l’oblio. Quante volte ho usato questa pec e quante volte le pubbliche amministrazioni l’hanno usata per comunicare con me? Una sola volta. Oggi. Per dirmi che il Governo sta dismettendo queste pec Postacertificat@ (CEC-PAC) e farmi sapere in base a quale calendario avverrà questa dismissione che avrà come obiettivo “far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese”. Cioè Aruba sostanzialmente che al costo di € 6,10 all’anno e comprensivo di iva ne gestisce una grossissima fetta.

Ma ecco quali saranno le scadenze della dismissione:

1) dal 18 dicembre 2014 il Governo non rilascerà più pec caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all’attivazione presso gli uffici postali;

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l’accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle;

4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un’e-mail all’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.

Con altra PEC – conclude la mail del Governo – vi saranno inviate le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata.

Monica Adorno

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *