Poco meno di un anno fa avevo aperto una mail certificata dal sito del Governo. Si tratta di una pec gratuita che poteva essere utilizzata esclusivamente nei rapporti cittadino/pubblica amministrazione. anche se l’obbligo di avere una pec riguarda soprattutto aziende e professionisti, non i semplici cittadini in senso stretto. Procedo alla Registrazione, un salto alla Posta per firmare e l’attivazione era già stata fatta nel tragitto dalla Posta all’ufficio. Poi l’oblio. Quante volte ho usato questa pec e quante volte le pubbliche amministrazioni l’hanno usata per comunicare con me? Una sola volta. Oggi. Per dirmi che il Governo sta dismettendo queste pec Postacertificat@ (CEC-PAC) e farmi sapere in base a quale calendario avverrà questa dismissione che avrà come obiettivo “far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese”. Cioè Aruba sostanzialmente che al costo di € 6,10 all’anno e comprensivo di iva ne gestisce una grossissima fetta.
Ma ecco quali saranno le scadenze della dismissione:
1) dal 18 dicembre 2014 il Governo non rilascerà più pec caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all’attivazione presso gli uffici postali;
2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;
3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l’accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle;
4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.
Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un’e-mail all’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.
Con altra PEC – conclude la mail del Governo – vi saranno inviate le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata.
Monica Adorno