Fin dai tempi dello sviluppo del linguaggio la scrittura è stata protagonista nella vita quotidiana dell’uomo. Oggi, comunicare attraverso la parola scritta è diventato quasi più abituale di una discussione orale, per via dell’esteso utilizzo che si fa dei social network, di email, blog e messaggi telefonici. A un livello più profondo e scientifico, la scrittura si caratterizza per la capacità intrinseca di rappresentare uno strumento con cui affrontare e superare i propri disagi, anche quelli che derivano da traumi e problematiche più complesse, come nel caso di pazienti affetti da varie patologie.
Nello specifico, sono sempre di più i dati che confermano il supporto che l’attività dello scrivere costituisce per i pazienti oncologici, i quali, nella pagina bianca, riescono a trovare lo spazio per esprimere le proprie difficoltà, paure e incertezze.
Per questo motivo una rete di associazioni Angolo Onlus (Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici), Andos, Comitato di Catania, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, hanno dato vita ad un corso di Scrittura Terapeutica, rivolto ai pazienti oncologici che sono interessati a seguire un percorso di riconciliazione con se stessi, recuperando, attraverso la condivisione della parola scritta, risorse nuove con cui riuscire ad affrontare le fragilità della vita. Il percorso previsto a Catania è frutto dei buoni risultati ottenuti a Siracusa con la stessa iniziativa.
Con il patrocinio del Comune di Catania, il corso si svilupperà in un serie di otto incontri che si svolgeranno ogni 15 giorni. Il primo è previsto per giovedì 19 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19,00 presso la sede dell’Andos di Catania, viale Odorico da Pordenone, 5.
Chi volesse iscriversi può rivolgersi a: Andos Comitato di Catania, tel. 095-551784; cell. 333 4953236; Angolo Sezione locale di Catania, tel. 095-2162056; LILT Sezione provinciale di Catania tel./fax: 095-7598437. Per iscriversi bisogna tesserarsi a una delle tre associazioni. Il costo della tessera è di € 50,00 e vale come iscrizione annuale. Il numero dei partecipanti previsto e consigliato è di 15/16. Al momento il numero di iscritti è 12.
Le partecipanti si avvarranno della consulenza e del sostegno della dottoressa Giovanna Maranini psicologa-psicoterapeuta e della dottoressa Grazia M. Villari medico-psicoterapeuta, che coordineranno le attività in programma. L’iniziativa è sostenuta dal comune di Catania e dal Csve.