Bando per nuovi asili nido lanciato da Fondazione con il Sud: fino a 80mila euro per nuove aperture

asili nidoPer il quinto anno consecutivo Fondazione Mission Bambini onlus (già Fondazione “aiutare i bambini”) e Fondazione Con il Sud promuovono il Bando “Un nido per ogni bambino” (“Bando”), con l’obiettivo di favorire l’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia nel Mezzogiorno, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno. In particolare, gli obiettivi specifici del presente bando sono: aumentare l’offerta di nidi d’infanzia nelle Regioni del Sud Italia; migliorare l’accessibilità ai nidi da parte delle famiglie, specialmente per le situazioni di svantaggio economico e sociale. Il bando prevede la presentazione delle Proposte di Progetto entro le ore 12.00 del 13 aprile 2015, cui seguirà il processo di valutazione volto a selezionare quelle ritenute più valide e capaci di generare valore sociale sul territorio.

Il processo di valutazione delle proposte di progetto, di monitoraggio di quelle selezionate per il finanziamento e di liquidazione dei relativi contributi spettano a Fondazione Mission Bambini, cui Fondazione Con il Sud assicura il proprio sostegno finanziario: il Bando prevede la destinazione di risorse per un importo complessivo pari a 250.000 euro, apportate per il 50% da Fondazione Mission Bambini e per il 50% da Fondazione Con il Sud.

Dal punto di vista formale sono ammessi i progetti che rispettino tassativamente i seguenti requisiti: siano presentati da organizzazioni non-profit (capofila) con una della seguenti forme giuridiche: associazioni, cooperative sociali di tipo A, organizzazioni di volontariato, fondazioni, enti ecclesiastici, imprese sociali (secondo il d.lgs.155/2006); abbiano come capofila organizzazioni costituite da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del bando; abbiano come capofila organizzazioni con sede legale in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia; siano svolti in partenariato con almeno altri due enti (pubblici o privati, profit o non profit) oltre al capofila, che svolgano un ruolo concreto e funzionale al raggiungimento degli obiettivi del progetto; intervengano su un servizio con la tipologia di nido d’infanzia o asilo nido nelle varie forme previste dalle normative regionali, in fase di avvio o di potenziamento, inclusi i servizi di micro-nido, nido in contesto domiciliare, nido aziendale. Sono esclusi pertanto dal presente Bando i progetti che intervengono esclusivamente su servizi integrativi per la prima infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, ludoteche, ecc.), sezioni primavera ed altri servizi ricreativi; rispettino gli standard strutturali ed organizzativi richiesti dalle normative regionali sull’apertura e gestione di servizi per i minori nella fascia 0-3 anni; rispettino la procedura di presentazione del progetto in tutte le sue parti.

Si ricorda che, ai fini dell’ammissibilità, il soggetto proponente non deve avere progetti/programmi in corso finanziati da Fondazione CON IL SUD al momento della presentazione della proposta.

Per i progetti di avvio di nuovi nidi di infanzia potranno essere presentate richieste di finanziamento per un massimo di 2 anni di attività e per un contributo non superiore a 80.000 euro sui due anni. Per i progetti di potenziamento di nidi di infanzia esistenti potranno essere presentate richieste di finanziamento per un massimo di 1 anno di attività e per un contributo non superiore a 40.000 euro su un anno.

Il contributo richiesto non potrà in ogni caso superare il 70% del budget complessivo relativo all’avvio o al potenziamento del nido (N.B. per budget complessivo si intende il costo totale del servizio comprensivo di tutti i costi annuali dello stesso).

I soggetti del partenariato diversi dal capofila possono essere titolari di alcune voci di spesa del progetto solo nel caso in cui siano organizzazioni no profit con sede legale nelle regioni indicate nel paragrafo “Requisiti di ammissibilità formale”.

A partire dall’importo totale del progetto, la quota di contributo richiesto può essere riferita unicamente a costi sorgenti. Pertanto non potranno essere finanziati costi già in essere presso il servizio. Le tipologie di costi ammissibili e che si possono inserire nella quota di contributo richiesto tramite il bando sono: costi di ristrutturazione; costi di arredo, attrezzature, giochi, materiale; costi per l’affitto: il contributo finanziato potrà coprirne fino a un massimo del 60%; costi per il personale in attività operative (educatori, psicologi, ausiliari): il contributo finanziato potrà coprirne fino ad un massimo del 50%.

Per ogni progetto presentato, il processo di selezione, analisi e approvazione prevede le seguenti fasi: analisi di ammissibilità formale, applicando i requisiti di cui al punto 1; valutazione delle richieste, applicando i requisiti di cui ai punti 2, 3 e 4; presentazione ai Consigli di Amministrazione di Fondazione Mission Bambini e Fondazione “Con il Sud” per l’approvazione e delibera del contributo.

I soggetti interessati dovranno presentare una proposta progettuale entro e non oltre le 12.00 del 13 aprile 2015. Bando e presentazione domande a questo sito: www.missionbambini.org/bando-italia-2015

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *