F2i acquisterà il 100% delle attività fotovoltaiche di CogiPower, distribuite in 23 impianti e 10 società e che consistono in una potenza installata di 56,6 MWp (50 MWp in Sicilia, 4 MWp in Campania e 2,6 MWp nel Lazio). La finalizzazione dell’operazione è condizionata alla chiusura del finanziamento a supporto dell’acquisizione, prevista nei prossimi giorni. La Cogipower (gruppo Tecnics) è attiva nel settore delle energie rinnovabili ed è presieduta da Carlo Mammola.
“Questo accordo con F2i ci permetterà di di ampliare la nostra offerta verso attività sempre più centrali per la crescita e lo sviluppo del Paese – ha dichiarato l’ad di CogiPower, Mimmo Costanzo – mantenendo e sviluppando il nostro core business attraverso nuove idee imprenditoriali, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e ambientale”.
CogiPower ha iniziato la sua attività nel campo delle energie rinnovabili nel 2010. Negli ultimi 5 anni l’azienda ha messo in atto una significativa strategia di sviluppo ed è stata protagonista di una forte campagna di acquisizioni, che l’ha portata a controllare e gestire un parco fotovoltaico tra i più vasti d’Italia.
La F2i nasce il 23 gennaio 2007 su iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti, istituti e fondazioni bancarie e casse di previdenza. Nel maggio2008 conclude la sua prima acquisizione, entrando con il 15,7% in Alerion Clean Power SpA. Dopodiché assume partecipazioni in Enel Stoccaggi (49%) e Infracis (26%).
Nel febbraio 2009 chiude la raccolta del fondo F2i che arriva ad avere una dote di 1,85 miliardi di euro e diventa azionista di HFV (49,8%), Interporto Rivalta Scrivia (22,7%) ed Enel Rete Gas (80%), tramite F2i Reti Italia S.r.l., per un totale complessivo di 550 milioni di euro di partecipazioni.
Il 21 ottobre 2014 Vito Gamberale ha rassegnato le proprie dimissioni da Amministratore Delegato in F2i. Nello stesso giorno, il CdA di F2i ha cooptato e successivamente nominato Renato Ravanelli nuovo amministratore delegato e Carlo Michelini, già Senior Partner e Chief Investment Officer, direttore generale di F2i. Da marzo 2015 il presidente è Bernardo Bini Smaghi.