Patrizia Maltese e Roberta Fuschi apriranno la rassegna “Venerdì letterari – Primavera d’autore” ideata da Mario Pafumi con l’amministrazione del Comune di Sant’Alfio
Sant’Alfio – Avrà la sua apertura ufficiale venerdì 15 aprile la seconda edizione dei “Venerdì letterari – Primavera d’Autore”, co-organizzato dall’ufficio di presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato all’Istruzione, Famiglia e Politiche sociali del comune di Sant’Alfio e dal Gruppo facebook “Etnei nel mondo”. La manifestazione è stata presentata alla stampa nella sala consiliare “Livatino” del Municipio di Sant’Alfio durante un incontro in cui erano presenti il sindaco Giuseppe Maria Nicotra, il presidente del Consiglio comunale, Renato Ferdinando Finocchiaro, l’assessore all’Istruzione, Famiglia e Politiche sociali, Laura Leonardi, il giornalista Mario Pafumi, nella qualità di fondatore e amministratore del gruppo facebook “Etnei nel mondo” e Coordinatore della Rassegna letteraria e Rosaria Patti, una delle amministratrici del gruppo stesso. Ospite della presentazione, la signora Anna Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, la mamma e danzatrice ventenne, che venne assassinata dal compagno.
“Obiettivo del progetto – ha spiegato Mario Pafumi – è quello di unire le persone sulla base dell’amore. L’amore per i ricordi, per i racconti, per la poesia, per i sogni: in una parola, per la letteratura. Scrittori, giornalisti, poeti, artisti si alterneranno in un palco ideale dove non esistono differenze di ruolo, ma dove suona la parola di una cultura che si confronta per necessità, verità e vocazione nel nostro tempo”.
L’idea nata lo scorso anno è stata accolta positivamente dal sindaco Nicotra, dall’assessore Leonardi e dal presidente del civico consesso Finocchiaro, che l’hanno fortemente voluta ripetere riconoscendo l’importanza della cultura e la valorizzazione degli autori di una terra ricca, da sempre, di letterati e intellettuali. “L’esperimento che abbiamo varato l’anno scorso di creare un movimento letterario, per tentare di valorizzare le risorse intellettuali conterranee e portare autori anche da fuori alle pendici dell’Etna, in un paese in cui la leggenda è palpitante, grazie al secolare Castagno dei cento cavalli, patriarca arboreo e monumento vegetate millenario, proclamato “Messaggero di Pace” dell’Unesco – ha spiegato Finocchiaro – ha avuto una ricaduta positiva ed un buon successo, grazie ad una critica raffinata che ha saputo avvicinare il pubblico ai libri».
Il sindaco Nicotra ha aggiunto: “Si spera di far crescere questo progetto che abbiamo subito sposato come amministrazione comunale, coinvolgendo giovani e scuole. Si parte da libri e di autori nostrani, ma vorremmo andare quanto più lontano possibile. L’organizzazione è validissima e i risultati non mancheranno, perché stiamo studiando sempre nuovi approcci e nuove strategie per migliorare e rendere appetibile il programma».
Venerdì 15 aprile 2016 – Patrizia Maltese e Roberta Fuschi autrici di “Violenza degenere – Storie di donne che hanno sconfitto la paura” – (Villaggio Maori Edizioni. Il volume sarà presentato dalla giornalista Maria Bella. Interverrà Vera Squatritio, mamma di Giordana Di Stefano la 42enne mamma massacrata dal compagno. I lavori saranno introdotti da Mario Pafumi. Interventi musicali di Graziella Santoro, al flauto traverso. Concluderanno le autrici.
Venerdì 22 aprile 2016 – Prof. Lucio Paolo Alfonso (scrittore giarrese), “Un lungo oblio” – Giovane Holden Edizioni (Romanzo). Il libro sarà presentato dal professor Paolo Sessa, docente di lingua e letteratura, scrittore e poeta. Letture di brani scelti a cura dell’attore Francesco Russo. Concluderà l’Autore.
Venerdì 06 maggio 2016 – Maria Pia Basso (scrittrice acese) – “Vento nell’anima” – A&B Editrice (Romanzo). Il libro sarà presentato dalla stessa autrice, con la complicità di Salvo Fichera.
Venerdì 13 maggio 2016 – Prof. Salvatore Statello – “Cataldo Siculo Parisio – Un umanista siciliano alla corte portoghese tra il Quattrocento e il Cinquecento” – (Saggio storico – letterario) – Relatore lo stesso autore. Letture di Mario Pafumi. Interventi musicali di Antonella De Salvo, al violino.
Tutti gli incontro si terranno alle ore 18, nel Municipio di Sant’Alfio.