È vero che a mugghieri è come i mutandoni di lana e non si presta a nessuno? Ne è strenuamente convinto Mimmo Mignemi, che ha fatto diventare il suggerimento il leit motive della sua commedia “Mprestimi a to mugghieri” che andrà in scena domenica 11 maggio alle 18 al Teatro via Ravanusa 18 a San Giovanni la Punta, con la regia di Michele Russo come ultimo appuntamento della stagione teatrale “Sotto il Tocco”.
Sorrisi, ironia, situazioni comiche e farsesche faranno da contorno a una trama che è tutta un programma ma che ricalca in pieno la filosofia di un certo tipo di siciliano.
Leonardo (Luca Parisi) è giovane, svogliato e dedito ai piaceri della vita più che al lavoro pur avendo già una moglie da mantenere, Lucietta (Wanda D’Arrigo). Poco importa fino a quando c’è zia Francesca (Enza Cabbanè) che mantiene tutti fino al bel giorno in cui si rompe – anche lei – i cabasisi e si convince che “a stu niputi c’ha quagghiari a mennula”! Basta soldi senza un matrimonio con chi vuole lei.
Zia Francesca è pronta a tornare dal Brasile pur di realizzare questo proposito, e vuole Mariannina (Linda Cantarella) come sposa del nipote. Peccato che anche Mariannina è già sposata…Insomma la commedia dentro la commedia è assicurata, il finale vi aspetta in teatro con tutto il cast composto da Luca Andrea Coco (Filippino), Pippo Del Popolo (segretario della zia Francesca), Enzo Tringali (notaio), Giorgio Nicolosi (Romeo il cameriere) e Ilenia Scaringi (Giulietta la cameriera).
Il calendario: Domenica 11 maggio ore 18, sabato 17 alle 20.30, domenica 18 alle 18. Ingresso € 8.