Dopo il Gela ecco l’Holimpia. La pallavolo siciliana festeggia la seconda regina promossa in B1. I ragazzi della Meic ci erano riusciti con due giornate d’anticipo. L’Holimpia Siracusa, in Terza Serie donne, ci approda nell’ultimo turno conquistando la meritata promozione. Il sestetto siracusano, allenato da Santino Sciacca, si è guadagnato la promozione con un percorso eccezionale che ha prodotto una sola sconfitta per 3-1 in campionato con la Pallavolo Sicilia. Da quel momento per Margherita Chiavaro e compagne sono arrivate 17 vittorie di fila con soli due punti persi per strada, un bilancio complessivo di 61 punti, frutto di 21 vittorie, undici 3-0, otto per 3-1 e due al quinto set.
“Sono felicissima – ammette Noemi Spena, regista dell’Holimpia che era reduce dalla salvezza conquistata a Gela l’anno passato – perché ho vissuto una stagione ricca di emozioni. Felice per la B1 ma triste per la fine del campionato. Sono stata benissimo, mi sentivo in famiglia e anche se col cuore pieno di felicità per la B1 raggiunta dispiace perché finisce un percorso ricco e che mi ha dato tanto. Ma è questo il bello dello sport”.
Le protagoniste dell’Holimpia Siracusa. Registe: Noemi Spena, Fabiana Perticone. Opposti: Federica Franzò, Laura Amore e Dalila Pandolfo. Centrali: Marica Caruso, Ivana Cianci e Vanessa Perticone. Schiacciatrici: Margherita Chiavaro, Giuliana Di Emanuele, Giulia Mica. Libero: Federica Vittorio. All. Santino Sciacca. Vice all. Claudio Bartoli. Pres. Carmelo Messina. L’ultima giornata in B1 donne celebra il primo posto del Marsala che domani giocherà a Filottrano (nelle Marche) gara uno della finale promozione per la Serie A2. «Ho lavorato con un gruppo fantastico – ha detto raggiante a fine partite coach Campisi – hanno messo anima e cuore credendo sin dall’inizio nella grande impresa, perché chiudere in testa alla classifica il campionato è una grande impresa visti i roster delle altre squadre».
L’Akragas perde in casa con il Corato e arriva al secondo posto: la strada dei play off per le agrigentine prevede un turno in più visto che nella prima sfida affronterà la Gecom Perugia.