Il XXI Catania Tango Festival inizierà l’11 agosto con la Milonga di Inauguración

Suite_21_AD____ (2)La XXI edizione del più bel tango festival della Sicilia si presenta con un programma all’insegna del Tango e delle vacanze: connubio ideale per trascorrere una settimana avvolti dal calore della Sicilia. Quest’anno anche il ritorno nella storica location del Lido Azzurro per una edizione con un cast stellare e sei giorni di emozioni in un unico abbraccio di popoli a Catania. La città siciliana si conferma capitale del tango argentino in Italia e il CTF il più grande evento di tango nell’isola: direttore artistico Angelo Grasso, consacrato miglior organizzatore agli oscar del tango di Buenos Aires. Il Catania Tango Festival 2023 prenderà il via con la Milonga de Inauguración venerdì 11 agosto, con la presentazione del prestigioso cast di maestri composto da: Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez – Pablo Inza e Sofia Saborido –Neri Piliu e Yanina Quiñones e Angelo e Donatella Grasso. In consolle si alterneranno fino al 16 agosto i tango dj più amati dal popolo che balla: l’argentino Gabriel Sodini su tutti, con la sua squadra di allievi; Super Sabino e i residenti Mic Mac, Pietro Cosimano, Matteo Alecci, Massimo Adorno, Massimo Sicali, Mariolina Mirone e Nicoletta Vitale. Se la sera la location è il lido azzurro, attese sono anche le milonghe pomeridiane che daranno lustro alla città e al suo barocco: Milonga In Corte, a Palazzo degli Elefanti e quelle in Piazza Vincenzo Bellini. Un evento che offre stage e tanto studio agli appassionati ma anche show e musica dal vivo per chi il tango vorrà solo guardarlo e ascoltarlo. Sabato 12 Milonga en vivo con gli Ensemble Mariposa – feat. Gino Zambelli – bandoneon e con lo show di Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez.

2016_Tango_suite_plazaDomenica 13 agosto dalle 21.30 il grande show “Tango Suite show CTF2023”, in pista tutto il cast del Catania Tango Festival. Poi ancora musica dal vivo con gli Ensemble Mariposa – feat. Gino Zambelli (bandoneon) – Antonio Bruno (voce). Lunedì 14 serata di Ferragosto al lido Azzurro, si balla fino a notte fonda con il Duo ASATO-PAIS en vivo e show di Neri Piliu & Yanina Quiñones. Martedì 15 Agosto ancora Milonga en vivo con il Duo ASATO-PAIS e show di Pablo Inza e Sofia Saborido. Mercoledì 16 Agosto dopo l’ultima pomeridiana a Piazza Vincenzo Bellini, i saluti al lido azzurro con la Milonga de despedida; live music Tango Duo Guerrero-Capitano; Gabriel Sodini e presentazione degli allievi del Corso Tango Dj 2023 e saluto dei Maestri. Il reportage fotografico sarà a cura di Michele Maccarrone che ha ricevuto il massimo riconoscimento come fotografo ai “Premios Tango” di Buenos Aires nel 2019. Un successo che verrà raccontato anche quest’anno nello Speciale dedicato del format tv “L’Originale Febbre da Tango”.

Info sugli artisti
Lucila Cionci e Rodrigo “Joe” Corbata hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Sorprendono la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta innovativi elementi coreografici e un modo particolare e personale di improvvisare; questo li ha portati a partecipare ai più importanti festival di tango in tutto il mondo. Argentina , Giappone , Italia, Francia, Svizzera, Portogallo , Emirati Arabi Uniti, Svezia, Turchia, Olanda , Ucraina, Spagna, Corea, Sud Africa, Russia, Canada , Stati Uniti d’America sono i Paesi dove “Joe” e Lucila hanno manifestato una filosofia di insegnamento originale capace di ottenere un’ottima risposta da parte degli studenti a tutti i livelli. Essi si concentrano su energie, musicalità e un modo per ottenere un’estrema comodità all’interno della la coppia. Tali lezioni sono utili per applicare i concetti immediatamente sulla pista da ballo! Buon umore, maggiore apprendimento e tanto lavoro sono l’essenza della loro filosofia. I corsi possono essere tenuti in spagnolo, italiano, francese e inglese.
Con uno stile che li identifica per la loro musicalità e virtuosismo, Ariadna e Fernando sanno come combinare gli strumenti essenziali del tango con la sensazione dell’abbraccio. In brevissimo tempo sono stati in grado di completarsi a vicenda in una danza armoniosa che mescola il punto di vista di un Tango moderno con l’essenza del Tango della tradizione, facendo del loro insegnamento lo strumento per diffondere il loro amore per il Tango in tutte le sue sfaccettature. Hanno girato il mondo partecipando a festival, scuole di tango, milongas e teatri, rendendo il loro marchio innovativo ed esclusivo. Attualmente, stanno sviluppando la loro tecnica guardando al Tango , non solo come forma, ma anche come modo di ballare e di sentire.
Dopo decenni di insegnamento e di spettacoli in tutto il mondo nei più importanti festival di Tango Pablo e Sofia sono diventati un riferimento internazionale nella scena del Tango. Il loro percorso professionale, fatto di viaggi avanti e indietro tra l’Argentina e il resto del mondo e la loro esperienza nella danza li fanno essere estremamente apprezzati nella comunità del Tango. Raffinati pedagoghi, artisti, coreografi, attori, ecc., Pablo e Sofia sono due artisti completi, che hanno iniziato la loro collaborazione nel 2013, creando una delle coppie più rinomate nel panorama tanguero attuale. Sofia Saborido (ARG) è una ballerina delicata, ma intensa, ha una vasta esperienza in teatro, balletto, danza moderna e jazz. La profonda musicalità e la qualità del movimento nella sua danza si basano su una connessione raffinata e sensibile. Essendo la figlia di Enrique Saborido, leggendario ballerino, musicista e compositore di tanghi come “La morocha”, “Felicia” e altri, è letteralmente nata con il tango nelle vene. Nel 2006 ha vinto il quarto posto al campionato di Tango di Buenos Aires. Da allora insegna e danza soprattutto in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Asia. Pablo Inza (ARG) è considerato uno dei personaggi più influenti della scena attuale del Tango ed è stimato in tutto il mondo per il suo stile innovativo e creativo, ricco di dinamiche contrastanti e di musicalità ludica. È invitato ai più grandi festival di Tango in Europa e Nord America ed è considerato un ottimo insegnante con una grande capacità di analisi e un innato senso della musicalità. Le classi di Pablo sono popolari tra i ballerini di tutti i livelli.
Neri e Yanina, ormai artisti di fama internazionale vantano moltissime esperienze nel panorama del tango mondiale che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in giro per tutto il mondo. Hanno studiato per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte e con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon e nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires! Hanno tenuto classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo. Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina” e hanno fatto parte della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto. Nel 2012 formano la propria compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo Noches de Buenos Aires che riscuote un successo internazionale e con il quale calcano alcuni tra i più importanti teatri d’Italia e del mondo. Ormai artisti di fama internazionale vantano moltissime esperienze nel panorama del tango mondiale che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in giro per tutto il mondo.
Hanno studiato per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte e con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon e nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires! Hanno tenuto classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo. Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina” e hanno fatto parte della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto. Nel 2012 formano la propria compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo Noches de Buenos Aires che riscuote un successo internazionale e con il quale calcano alcuni tra i più importanti teatri d’Italia e del mondo. Angelo Grasso L’intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Il tutto lo ha condotto a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica. Attore presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo dal 1994, Angelo incontra il tango nel 1997 e da allora studia con numerosi i maestri argentini che contribuiscono alla sua formazione artistica: Vicky Arenillas, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Erica Boaglio, Adrian Aragon, Roberto Reis, Lucila Cionci, Gustavo Rosas, Gisela Natoli, etc.
Angelo Grasso, a marzo del 1999 segue incontri di approfondimento a Buenos Aires con maestri del calibro di Tetè e Silvia, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida. Da allora comincia a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi, S. Francisco,Tokyo…) ove frequenta workshops con i migliori maestri del panorama internazionale quali Gustavo Naveira, Armando Orzuza, Mora Godoy, Gustavo Russo, Alejandra Mantinan, Natalia Games, Gabriel Angiò, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Claudia Codega, Esteban Moreno, etc Dal 2000 diventano suoi Maestri di riferimento Luis Castro e Claudia Mendoza con i quali intraprende un intenso studio sulle tradizioni del tango salòn e sulla didattica più efficace per trasmetterne le tecniche agli allievi. Nasce il “Metodo Castro-Mendoza” oggi utilizzato in esclusiva presso l’Academia Projecto-Tango di Catania da lui diretta insieme a Donatella Grasso e in cui si sono formati migliaia di tangueros di Catania e dintorni. Con l’Associazione CaminitoTango Catania organizza ininterrottamente dell’Agosto del 2001 il CataniaTangoFestival, kermesse di tango con la presenza delle coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *