Catania – La liricità della scrittura di Federico Garcia Lorca nel raccontare la disperazione del dramma di “Yerma” rivivrà venerdì 26 gennaio e sabato 27 gennaio, alle ore 21, sul palco di Spazio Bis per il cartellone “Classici Sguardi”, dedicato ai grandi autori del Teatro dalla Compagnia Buio in Sala fondata dagli attori e registi Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia insieme a Silvana D’Anca e Giovanna Sesto.
Nel ruolo della protagonista l’attrice Chiara Tron, tra i volti della serie tv “Viola come il mare”, in onda su Canale 5, darà vita a un turbinio di emozioni e sentimenti contrastanti che ruotano attorno alla frustrazione di una donna umiliata e vessata dall’ottusa mentalità della società andalusa del tempo, per quella maternità tanto desiderata che diventa vera e propria ossessione.
L’adattamento teatrale e la regia sono firmati da Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia che puntano ad emozionare e far riflettere il pubblico su un argomento importante e delicato come l’incomunicabilità all’interno della coppia e l’esasperazione del concetto di maternità. “Yerma, che in spagnolo significa sterile, vive il suo dramma in un paesaggio al confine tra memoria onirica e agghiacciante realtà – spiegano i registi Giustolisi e Bisicchia – un microcosmo rurale dove antiche tradizioni e credenze popolari celano terribili verità”. Fondamentale per lo svolgimento di tutta la narrazione la presenza-assenza del marito che renderà sempre più palpabile la distanza tra i due coniugi. “Yerma – continuano Giustolisi e Bisicchia – incontrerà personaggi e simboli che l’accompagneranno in questo viaggio interiore raccontando una tragedia che colpisce l’animo e scava nelle profondità dell’essere umano per un’opera vera, di sentimenti, dubbi e scelte”.
Al fianco di Chiara Tron un importante cast composto da Ketty Governali e Giovanni Strano che insieme alle allieve di Buio in Sala (Paola Bonaccorso, Anastasia Cino, Valeria Paternò Castello, Federica Fischetti, Maria Clelia Sciacca, Martina Torrisi e Federica Zuccarello) sulle musiche di Astor Piazzolla e le coreografie di Luis Del Grado e Malena Veltri, daranno vita al più complesso e difficile testo della trilogia lorchiana basato sulle convenzioni sociali della Spagna del XX secolo.
Yerma sarà in scena venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle ore 21 a Spazio Bis nell’Istituto Leonardo Da Vinci in via G.B. De la Salle 12 a Catania. Biglietti € 15