Innumerevoli i colpi di scena, narrati dall’autore con novizia di particolari e con la pubblicazione di atti ufficiali e documenti
Da Canicattì a Catania, andata e ritorno per amore della figlia. Questo il viaggio dell’autore, Davide Vinciprova, pieno di speranze tradite e umiliazioni ricevute da una macchina burocratica bizantina, il comune di Canicattì, in provincia di Agrigento, da una società e famiglia che mostrano atteggiamenti tutt’altro che amichevoli. Pur essendo negli anni 2000 in quella parte della Sicilia sembra essere ancora nel Medioevo. Davide è sposato con Martina, impiegata. Con lei ha una figlia Alba. Sono una famiglia normale con una vita normale. Ma il 31 dicembre del 2018 tutto cambia. Davide, impegnato a risolvere un contenzioso civile con un’azienda fornitrice con cui collaborava, veniva privato dell’affetto più caro come quello della figlia a seguito della decisione della famiglia di lei di rompere violentemente i rapporti matrimoniali. Da qui una storia fatta di minacce armate e intimidazioni continue da parte di sconosciuti. Poi c’è anche la burocrazia che entra a gamba tesa nella vita dell’autore e che, nei fatti, gli impedisce di vedere la figlia non rispettando le ordinanze del Tribunale di Agrigento e successivamente il decreto tutelare, che prevedeva due incontri a settimana.
In sette anni Davide vede la figlia solo 32 volte su 364 incontri previsti. Tutto appare come un muro di gomma, un “Castello di Sabbia”, il titolo del libro, fatto di bugie abilmente costruito dalla ex moglie e dalla sua famiglia per impedire il regolare rapporto padre-figlia. Nel racconto viene mostrato ciò che un padre, calunniato ed emarginato dalla società e dalla famiglia con cui viveva, sta passando per amore della figlia. È un grido di dolore di giustizia che l’autore vuole fare conoscere al mondo. In programma un tour in tutta Italia, per divulgare ciò che sta accadendo e fare in modo che nessun altro possa patire simili sofferenze. Nel “Tour della Bigenitorialità”, Davide Vinciprova, autore de “Il Castello di Sabbia” e fautore del progetto denominato “L’importanza della bigenitorialità”, con il supporto delle librerie MONDADORI, UBIK, e di diversi Comuni d’Italia, sarà promotore della “bigenitorialità” a tutela dei minori e di tutti quei genitori a cui è stata sottratta senza una valida motivazione la dignità personale ed i diritti di poter esercitare le proprie responsabilità genitoriali. Parteciperanno attivamente al tour associazioni, avvocati e professionisti del settore.
Le date del tour
Matera – 26 Ottobre 2024 ore 18 – Libreria Mondadori, Piazza Vittorio Veneto 16 B
Palermo – 8 Novembre 2024 ore 18 – Libreria Mondadori Flaccovio, Via Roma 270/272
Genova – 9 Novembre 2024 ore 18 – Libreria Mondadori, Via XX Settembre 27 R
Roma – 15 Novembre 2024 ore 18, Libreria Mondadori Roma Appia Nuova, Via Appia Nuova 51
Roma II – 16 Novembre 2024 – Libreria Mondadori Roma Tuscolana, Via Tuscolana 771/ 771 A
Cagliari – 30 Novembre 2024 ore 18 – Libreria Mondadori, Via Roma 63/65
Napoli – 5 Dicembre 2024 – Libreria Mondadori, Galleria Umberto I Via Santa Brigida 44/45
Castelvetrano (Trapani) – 7 Dicembre 2024 – Libreria Mondadori, Piazza Carlo D’aragona e Tagliavia 21
Verona – 4 Gennaio 2025 – Libreria Mondadori, Centro Commerciale Le Corti Venete, Viale del Commercio 1 San Martino Buon Albergo (VR)
Firenze – 18 Gennaio 2025 – Libreria Mondadori, Centro Commerciale I Gigli, Via San Quirico 165 Campi Bisenzio (FI)
Bari – 1 Febbraio 2025 ore 10.30 – Libreria Mondadori, Via Scipione Crisanzio 16
Le tappe di Catania, Milano, Torino, Modica (RG), Siracusa, Piazza Armerina (EN) e Agrigento sono in attesa di essere fissate