Primo pensiero: regolare le iscrizioni. Poi, potrà aprirsi la sessione estiva di mercato che si annuncia tra le più intense e difficili degli ultimi anni. La crisi si fa sentire. Nella pallavolo più che mai. Molte squadre costrette a ridimensionare i loro obiettivi per la difficoltà di reperire gli sponsor. E non solo. Il 12 luglio per le squadre sarà la prima tappa da espletare anche se alcune società sono al lavoro ormai da diverse settimane per rafforzare gli organici.
L’unica a pieno regime è la Meic Gela che, dopo aver ingaggiato il nuovo allenatore, ha piazzato in settimana due importanti colpi.
Il più importante è stato il rinnovo di De Rosas. Il regista bombardiere (quasi sempre in doppia cifra) era stato richiesto pure in A2, al Castellana ma alla fine ha deciso di rinnovare con Gela. Con De Rosas arriva in casa gelese l’opposto De Fino, ultimo anno a Cosenza, che avrà il compito di far dimenticare Claudio Martinengo. Gela si rafforza non solo in campo ma anche fuori visto che la struttura si arricchisce di diverse figure dirigenziali, fondamentali in B1.
L’Orizzonte Tremestieri giocherà a Pedara. La squadra è stata affidata a Corrado Scavino, ex tecnico del Modica, Ribera e Siracusa. L’obiettivo è intanto ottenere il ripescaggio in B1 donne e, poi, puntare alla campagna di rafforzamento che tenga conto di parametri precisi. In regia potrebbe restare la giovane Giorgia Avenia, classe 1994. La società sarebbe al lavoro per potenziare l’apparato degli attaccanti. Lucia Oliva, contesa con la Pallavolo Sicilia, potrebbe rispondere a queste precise caratteristiche.
La Pallavolo Sicilia sta valutando le riconferme. Intanto pensa al settore giovanile con nuovi allenatori.
Nell’Under 16 il presidente Bonaccorso ha deciso di affidarsi ad Adriano Balsamo, nell’ultimo campionato allenatore e giocatore dell’Agira. Balsamo sarà collaborato da Roberto Arena. A Maurizio Lopis (allenatore giocatore del Carlentini di C) affidati due gruppi nate nel 2002 e nel 2004. Un bel segnale di crescita insomma.
A Tremestieri potrebbe nascere una delle belle realtà del campionato di B2 maschile. Ci sta lavorando Giovanni Bonaccorso che crede molto nella possibilità di allestire un organico giovane e competitivo.
Nunzio Currenti