Grande successo di pubblico ad Aci Catena anche per questa nona edizione di Cinenostrum, kermesse cinematografica, che ha visto quest’anno come protagonista la popolare attrice Ornella Muti. Tanti i nomi e i volti che hanno accompagnato, questa settimana di spettacolo conclusasi in bellezza sabato 5 luglio con la partecipazione dell’attrice Eleonora Giorgi e la proiezione del suo film “Uomini e donne, Amore & bugie” diretto proprio da lei nel 2003.
“Un’edizione in rosa”, come ha sottolineato il direttore artistico della manifestazione, Francesco Grasso, che ha vantato la presenza di Naike Rivelli, Paola Comin, Laura Delli Colli, Sara Recordati, Gloria Saitta, Monica Scattini che insieme ai volti maschili del cinema italiano Remo Girone, Poalo Conticini, Valeriano Colucci e Giancarlo Giannini hanno preso parte, a quello che è uno degli eventi estivi più importanti dell’intera provincia di Catania. «Un’occasione per puntare i riflettori sul cinema di qualità ma soprattutto un atto di valorizzazione della nostra terra e del centro cittadino che è stato in grado di accogliere negli anni grandi nomi del panorama cinematografico». Aveva detto Ascenzio Maesano, sindaco di Aci Catena alla presentazione di Cinenostrum.
La rassegna cinematografica, dopo aver ospitato grandi nomi quali Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Ennio Morricone, Christian De Sica, Lino Banfi (e molti altri), quest’estate, nell’edizione 2014, ha scelto per la prima volta una donna come madrina: la meravigliosa Ornella Muti. Ogni sera, in pieno centro di Aci Catena, al Piano Umberto, è stato proiettato un film che l’ha vista protagonista davanti ad un pubblico di migliaia di spettatori.
Nella serata inaugurale di domenica 29 giugno è stato proiettato il film d’esordio dell’attrice, “La moglie più bella” girato nel 1970 per la regia di Damiano Damiani, a seguire “Io e mia sorella” di e con Carlo Verdone, “Innamorato pazzo” con Adriano Celentano, “Il viaggio di capitan Fracassa” con Remo Girone, il film di Luigi Magni “O Re” e infine, nella serata finale, “Lo zio d’America” e “Uomini e donne, Amori e bugie” diretto da Eleonora Giorgi.