Nell’ambito dei nuovi Contratti di sviluppo firmati oggi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ce ne sono due che riguardano Catania e Acireale: la St Microelettronic e la Item, la società dello sceicco Sheikh Hamed Bin Ahmed Al Hamed che ha rilevato la Perla Jonica di Acireale.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha infatti presentato oggi a Palazzo Chigi 24 nuovi contratti di sviluppo a sostegno di altrettanti progetti strategici di investimento in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno. Sotto la regia di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, alla data di oggi sono stati approvati in tutto, in pochi mesi, 36 programmi. Gli investimenti previsti sono 1,44 miliardi di euro: riguardano diversi settori strategici per lo sviluppo, in molti casi rappresentativi del made in Italy, fortemente legati al mondo dell’innovazione, tutti nel nostro Paese, nell’ambito industriale, commerciale e turistico.
Le risorse finanziarie pubbliche concesse sono circa 700 milioni di euro. Oltre l’80% dei programmi è concentrato nelle quattro regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
I progetti salvaguardano o creano nuova occupazione e riguardano oltre 25 mila persone. Il 44% dei programmi di investimento è promosso da imprese controllate da gruppi esteri.
La St Microelettronics ha quindi ottenuto un finanziamento di 24.205.000 euro a fronte di un investimento di 48.410.000. Il programma di investimenti prevede il potenziamento della capacità produttiva dell’impianto di Catania (produzione di dispositivi a semiconduttore su substrati di silicio da 200 mm) con un programma di Ricerca e Sviluppo, realizzato in collaborazione con il CNR-IMM. Tra salvaguardia e nuova occupazione di tratta di 3.935 addetti.
La Item, invece, riceverà 28.931.000 euro a fronte di un investimento di 44.930.000. Il programma di investimenti prevede la ristrutturazione del complesso turistico “La Perla Jonica”, attualmente dismesso. L’intervento complessivo prevede la realizzazione di una struttura alberghiera e congressuale classificata 4 stelle superior, la cui gestione sarà garantita dal Gruppo Hilton. La previsione riguardo l’occupazione prevede 240 addetti.