Sono due i comunicati stampa arrivati questo pomeriggio dal comune di Catania in merito ai lavori del torna indietro di via Petraro che sono iniziati lunedì 1° settembre. Il primo comunicato è delle 15 di oggi. Ecco il testo:
Modifiche viabilità per lavori svincolo via Petraro
L’Ufficio Traffico urbano-Sezione sottosuolo comunica che da domani, giovedì 4 settembre, sarà in vigore il senso unico di marcia in via Petraro, nella direzione via Del Bosco – via Passo Gravina. Il provvedimento è stato adottato per consentire alla Direzione Lavori Pubblici i lavori di realizzazione dello svincolo di via Petraro, che saranno completati indicativamente entro un paio di mesi.
Leggerlo e saltare dalla sedia è stato un tutt’uno insieme a una convinzione: Hanno sbagliato, non c’è dubbio! Dopo le rassicurazioni del sindaco che i lavori in via Petraro sarebbero stati completati e consegnati prima dell’inizio della scuola, non potevano prevedere adesso tempi così lunghi. Per di più neanche giustificati dalla presenza di “alcun sottoservizo” in base alle parole dell’ing. Condorelli, consulente per la viabilità del Comune.
Avere certezza dell’errore però non è stata cosa facile. Il Rup, Corrado Persico (attualmente ricoverato all’ospedale di Messina e al quale facciamo tanti auguri per una prontissima guarigione, nda) informato da noi della notizia è saltato anche lui dalla sedia. “Avevo autorizzato i lavori in via Petraro già da agosto e a patto che sarebbero stati completati prima della scuola. Una decina di giorni per completarli sono più che sufficienti”. E ha aggiunto che se fossero stati necessari due mesi si sarebbero potuti iniziare a luglio e non a settembre…
Quasi identiche le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Bosco: «Non sono lavori di due mesi, al massimo 15 giorni».
Eppure il secondo comunicato – di cui riportiamo il contenuto tra due righe – non si presenta come errata corrige, che sarebbe stata più opportuna per scongiurare polemiche, ed è lo stesso sindaco che “allarmato” si intesta la scadenza dei lavori. Ecco il testo:
NodoGioeni: Bianco, “tornaindietro di via Petraro pronto in due settimane”
IlSindaco è intervenuto personalmente per far sì che venisse data assicurazione sul mantenimento dei tempi previsti per la realizzazione dell’opera destinata a snellire il traffico sulla circonvallazione
“Il tornaindietro di via Petraro sarà completato prima dell’inizio della scuola”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo essere personalmente intervenuto con gli Uffici comunali e con i rappresentanti della ditta che eseguirà, a partire da domani, i lavori.
“Mi ha allarmato – ha spiegato Bianco – la notizia, comunicata dagli Uffici che l’opera sarebbe stata realizzata in un paio di mesi. Sono dunque intervenuto con la ditta e ho avuto conferma che i lavori saranno portati a termine in due settimane, prima dunque, dell’inizio delle lezioni”.
Il tornaindietro di via Petraro, una parallela della circonvallazione che si imbocca dalla via Barriera del Bosco, è destinata a snellire il traffico sul nodo Gioeni. Attualmente, infatti, le auto che da Ognina si dirigono verso il centro della città lungo la via Passo Gravina sono costrette a percorrere la circonvallazione in direzione Misterbianco fino altornaindietro all’altezza di via Santa Sofia. Di conseguenza vanno a sovraccaricare la corsia che va verso Ognina fino al viale Fleming o allo stesso Tondo Gioeni. Con il tornaindietrodi via Petraro si potrà giungere direttamente la via Passo Gravina senza alcuna intersezione visto che si attraverserà la circonvallazione dal sottopasso esistente. L’opera consentirà anche di mantenere l’attuale flusso di marcia da via Passo Gravina a via del Bosco così come richiesto dagli abitanti della zona.
Monica Adorno