L’incontentabile Marc Marquez ha vinto la sua dodicesima gara stagionale eguagliando il mitico Doohan che nel 1997 ottenne lo stesso risultato. Continuando così nel 2015 Giacomo Agostini vede a rischio i suoi record che il piccolo (ma grandissimo pilota) spagnolo sicuramente attaccherà il prossimo anno sempreché la Honda gli metta a disposizione una super-moto.
Per l’ultimo appuntamento a Valencia ci sarà una grande bagarre tra i due galletti della Yamaha, Lorenzo e Rossi, ma il nostro Valentino ha un vantaggio di 12 punti sul compagno Jorge e sembrerebbe aver la meglio per la conquista della piazza d’onore dietro il campione mondiale 2014.
Pedrosa, con due scivolate, concluderà il campionato al quarto posto e questo è molto strano considerato che dispone dello stesso mezzo meccanico di Marquez.
Quindi domenica 9 novembre, stavolta in diretta su Cielo ore 14, la battaglia sarà tra il nostro Valentino e Lorenzo, purtroppo però l’italiano non ha una bella tradizione su questo circuito in cui ha anche perso un mondiale. Per fortuna ha nel carniere un buon gruzzoletto di punti e gli basterà stare dietro il compagno di squadra per aggiudicarsi il 2° posto nel mondiale, e non è cosa da poco.
Valentino ha dato in Malesia una dimostrazione di estrema combattività e, pur partendo dalla seconda fila, ha superato con caparbietà chi lo precedeva ma si è dovuto arrendere sia alla giovane età sia al mezzo meccanico del campione del mondo 2015 che sicuramente vorrà stabilire il nuovo record portando a 13 le vittorie stagionali.Per la Ducati altra giornata NO con Dovizioso che ha mantenuto il 4° posto per buona parte della gara ma poi i suoi pneumatici non gli hanno permesso di arrivare fino alla fine, e con Crutchlow che purtroppo si è steso sulla pista ancora una volta.
La classifica Costruttori vede, purtroppo, la Ducati superata di appena 6 punti dalla Yamaha Tech 3 ed a Valencia sarà dura per i portacolori della casa di Borgopanigale, ma la speranza è l’ultima a morire.
Nino Parrinelli