MotoGP – Marquez come Doohan: 12 vittorie in una stagione. Domenica 9 ultima corsa a Valencia

Marc Marquez

Marc Marquez

L’incontentabile Marc Marquez ha vinto la sua dodicesima gara stagionale eguagliando il mitico Doohan che nel 1997 ottenne lo stesso risultato. Continuando così nel 2015 Giacomo Agostini vede a rischio i suoi record che il piccolo (ma grandissimo pilota) spagnolo sicuramente attaccherà il prossimo anno sempreché la Honda gli metta a disposizione una super-moto.
Per l’ultimo appuntamento a Valencia ci sarà una grande bagarre tra i due galletti della Yamaha, Lorenzo e Rossi, ma il nostro Valentino ha un vantaggio di 12 punti sul compagno Jorge e sembrerebbe aver la meglio per la conquista della piazza d’onore dietro il campione mondiale 2014.

Pedrosa, con due scivolate, concluderà  il campionato al quarto posto e questo è molto strano considerato che dispone dello stesso mezzo meccanico di Marquez.
Quindi domenica 9 novembre, stavolta in diretta su Cielo ore 14, la battaglia sarà tra il nostro Valentino e Lorenzo, purtroppo però l’italiano non ha una bella tradizione su questo circuito in cui ha anche perso un mondiale. Per fortuna ha nel carniere un buon gruzzoletto di punti e gli basterà stare dietro il compagno di squadra per aggiudicarsi il 2° posto nel mondiale, e non è cosa da poco.

Valentino ha dato in Malesia una dimostrazione di estrema combattività e, pur partendo dalla seconda fila, ha superato con caparbietà chi lo precedeva ma si è dovuto arrendere sia alla giovane età sia al mezzo meccanico del campione del mondo 2015 che sicuramente vorrà stabilire il nuovo record portando a 13 le vittorie stagionali.Per  la Ducati altra giornata NO con Dovizioso che ha mantenuto il 4° posto per buona parte della gara ma poi i suoi pneumatici non gli hanno permesso di arrivare fino alla fine, e con Crutchlow che purtroppo si è steso sulla pista ancora una volta.
La classifica Costruttori vede, purtroppo, la Ducati superata di appena 6 punti dalla Yamaha Tech 3 ed a Valencia sarà dura per i portacolori della casa di Borgopanigale, ma la speranza è l’ultima a morire.
Nino Parrinelli

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *