Un bambino sano e protetto è un bambino felice e quando si parla di benessere dei più piccoli, non si guarda più soltanto all’ambito sanitario, ma a tutto quanto ha a che fare con la sicurezza e il benessere in età pediatrica (e cioè fino ai 14 anni).
Di sicurezza del Bambino e dell’Adolescente, in un incontro che in Sicilia ha il respiro degli Stati Generali della Pediatria, si parlerà sabato 15 novembre 2014, a partire dalle 16, nella sede del Parco dell’Etna di via del Convento, 45 (Nicolosi), in occasione dell’incontro, organizzato dalla sezione siciliana della Sip, Società Italiana di Pediatria, dal titolo “Bambini sicuri”, in collaborazione con l’associazione di educazione ambientale Piuma Bianca.
Ad aprire l’evento, saranno il presidente di Sip Sicilia, il dottor Alberto Fischer e il presidente dell’associazione di educazione ambientale Piuma Bianca, dott. Sergio Mangiameli. A loro il compito di dare il via alla fase regionale di un evento che a livello nazionale si celebra in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente.
Protagoniste dell’evento siciliano, tutte quelle figure che quotidianamente hanno a che fare con i bambini, operatori di settore, genitori e insegnanti, che si dedicano al mondo pediatrico senza intenderlo strettamente nella sua accezione di tipo medico.
I lavori – coordinati dal giornalista Gaetano Perricone – vedranno coinvolti diversi relatori, dal presidente del Parco regionale dell’Etna che affronterà il tema della Sicurezza nell’ambiente naturale; Maria C. Trovato, dirigente dell’I.C. “E. Patti” di Trecastagni parlerà di sicurezza nella scuola; Marcello La Bella, dirigente del Compartimento Polizia Postale della Sicilia orientale, di sicurezza nel web; Maria Libranti, pediatra di famiglia, di sicurezza in casa; Ernesto Pulvirenti, Comandante della Polizia municipale di Viagrande, di sicurezza in strada e, infine, Valeria Monfrini, veterinaria ed educatrice cinofila, di sicurezza con gli animali domestici.
L’evento siciliano si inscrive in un ampio progetto della Sip nazionale che da quattro anni affida la realizzazione dei singoli eventi alle sezioni regionali. L’evento nazionale si svolgerà il 19 novembre a Roma al Teatro Brancaccio.